Spazio per le opportunità sostenibili


'L'uomo che ritorna dalla Breccia nel Muro non sarà mai lo stesso dell'uomo che era andato: sarà più saggio ma meno presuntuoso, più felice ma meno soddisfatto di sè, più umile nel riconoscere la sua ignoranza, eppure meglio attrezzato per capire il rapporto tra parole e cose, tra ragionamento sistematico e Mistero insondabile che egli cerca, sempre invano, di comprendere'
-Aldous Huxley-

"Il nostro primo compito è creare una struttura ombra economica, sociale e anche tecnologica, pronta a sostituirsi al sistema dominante al suo disfarsi."
David Ehrenfeld

"Le cose difficili le facciamo subito, per quelle impossibili ci vorrà un pò di tempo".

venerdì 23 aprile 2010

Il momento della sintesi

Un'esigenza, prima di partire per altri obiettivi ed esperienze, la quale si concretizza in questo blog per mettere in sinergia varie discipline che non sono allineate col sistema di potere odierno e che propongono alternative pratiche di vita.
Come per me credo per altri/e sia stato difficile affrontare temi quali medicina, etica, energia, spiritualità, alimentazione immersi come siamo nei meccanismi della nostra quotidianità.
Tuttavia è un lavoro-cammino che non può essere rimandato nè delegato a qualcun'altro durante la propria esistenza, pena il mancato raggiungimento degli strumenti critici e pratici che permettono un'evoluzione dell'esistenza stessa.
Oltretutto per non prenderci del tempo per noi stessi rischiamo di non averne neanche per la comunità in cui viviamo.
Dunque incontrare queste tematiche e poter giovare dell'esperienza altrui rende possibile un approccio condiviso per elaborare soluzioni pratiche e di liberazione.
La capacità di ascolto diventa il primo grande passo per incontrare la conoscenza che emerge dal confronto con l'altro. Ed è il presupposto per aprire l'ascolto a ciò che spontaneamente sorge da noi.

Nessun commento:

Posta un commento